Struttura dei corsi

"La libertà non si conquista mai una volta per sempre"

 

INTERNET, FAKE NEWS E BOLLE INFORMATIVE
LABORATORIO PER LE SCUOLE

 WORKSHOP VERSIONE BREVE
 
Un workshop di 3 ore per scoprire come bucare la bolla informativa in cui viviamo spesso senza nemmeno accorgercene, come riconoscere bufale e fake news al primo colpo.
Tre ore full-immersion articolate in tre fasi: la prima, per prendere dimestichezza con concetti come bolla informativa, algoritmi di distribuzione automatica dei contenuti, e con le buone pratiche da seguire per valutare l’attendibilità di quello che leggiamo  su Internet (e non solo); la seconda, per mettere subito in pratica quello che abbiamo appena imparato; la terza, per condividere i risultati del lavoro con gli altri e ragionarci su.

CORSO PER LE SCUOLE
L’obiettivo del percorso di lavoro è sviluppare consapevolezza nei confronti delle dinamiche della comunicazione digitale contemporanea per imparare a usarla con consapevolezza e piena misura delle conseguenze delle proprie azioni. Si parte dal tema dell’algoritmo e dell’information bubble, che unito alla pervasività dei mezzi di accesso a Internet può davvero trasformarsi in una bolla reale.

  • TEMI

    – algoritmi di distribuzione dei contenuti
    – information bubble o bolla di filtraggio
    – come valutare l’attendibilità di un’informazione
    – falsità, che poi fanno rete

STRUTTURA DEL CORSO

VERSIONE COMPLETA

PRESENTAZIONE DELLE PROBLEMATICHE E DELLA MISSIONE

Durata: 60 minuti Dove: Aula informatica

Si parte dall’analisi di un caso pratico (es. il caso del Bowling Green Massacre inventato da Kellyanne Conway oppure, per partire con  una nota leggera, il caso della foto di scena di Stephen Spielberg scattata durante le riprese di Jurassic Park, presa commentata sui social media come se fosse vera) come esempio delle dinamiche in atto nella comunicazione digitale contemporanea. Diamo strumenti operativi per distinguere l’attendibilità di un contenuto nel quale siamo incappati: verificare il nome del giornalista, verificare altri post della testata, verificare i link esterni. Diamo linee guida per riflettere su un gesto praticato con troppa leggerezza, la condivisione, per capire se e quando ha senso condividere. Chiudiamo dando una missione: identificare un contenuto (un blog post un articolo, un memo che gira su Facebook), valutarne la veridicità attraverso gli strumenti analitici messi a loro disposizione, raccontare il percorso di ricerca e di analisi seguito sul blog condiviso.

RICERCA E ANALISI GESTITE AUTONOMAMENTE

Durata: 2 settimane     Dove: In piena autonomia in classe

VALUTAZIONE E PREMIAZIONE

Durata: 2 ore     Dove: In piena autonomia in classe

Percorsi di ricerca raccolti e pubblicati sul blog vengono analizzati e condivisi. Nell’incontro conclusivo vengono segnalati i casi più interessanti o quelli che hanno brillato per accuratezza del lavoro. Al progetto migliore vanno 3 chili di mozzarella di “bufala” e una copia in formato ebook di The lnformation Bubble.

DOCENTE: MASSIMO POTÌ

Social media manager, formatore, giornalista, aiuta freelance e aziende a gestire la loro presenza online. Responsabile dal 2013 al 2015 di  Fablab for Kids, i laboratori per bambini di Fablab Torino, si occupa anche di divulgazione per famiglie e insegnanti su social media privacy, bolla informativa e fake news per la promozione di un uso creativo e responsabile di Internet.