Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione di Torino

"La libertà non si conquista mai una volta per sempre"

Progetto PSRI
a sostegno e rafforzamento del
Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione
di TORINO

Osservatorio21 ha promosso la realizzazione di un documento, sviluppato da un gruppo di esperti in campo sanitario e gestionale, per fornire a Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Ministero della Salute un insieme di considerazioni, suggerimenti e proposte.
Lo scopo è dare al progetto Parco della Salute di Torino la sua reale e corretta dimensione che non è solo quella dei lavori sinora messi a gara per la realizzazione di un grande e moderno ospedale, ma di un progetto ben più vasto in grado di attivare significativi investimenti, in quanto integrazione di sanità, ricerca, formazione, ricettività, innovazione e impresa. Un progetto in grado di contribuire al rilancio e alla riqualificazione urbana di Torino, con importanti ricadute in termini economici, occupazionali e di rinnovo del tessuto produttivo.
La risposta europea alla pandemia Covid19 mette a disposizione ulteriori fondi in grado di accelerare ed arricchire gli interventi negli ambiti della sanità, della ricerca scientifica, dell’innovazione, della digitalizzazione, della formazione. Il Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione contiene e rappresenta tutte queste direttrici indicate dall’UE come prioritarie per ottenere finanziamenti a progetti strutturali.
Lo spirito che ci guida è fornire un servizio alla comunità e insieme un’azione di affiancamento costruttivo ai decisori pubblici, con l’obiettivo di:

  • accelerare la realizzazione del Parco;
  • coinvolgere la comunità scientifica e professionale;
  • informare i cittadini sullo stato di avanzamento dei lavori.
Il documento finale del progetto PSRI è disponibile cliccando QUI.