Categoria: Logistica

"La libertà non si conquista mai una volta per sempre"

Situazione progetto TAV-Logistica a marzo 2022

OS21 – Webinar di aggiornamento Il Punto sul tunnel e la tratta nazionale della TAV Torino-Lione:  la più importante opera del corridoio mediterraneo di collegamento europeo Presentazione di PAOLO FOIETTA, Presidente della Commissione intergovernativa italo-francese per la realizzazione della nuova infrastruttura ferroviaria Torino-Lione. Se volete rivedere il filmato della presentazione, CLICCATE QUI Se volete rivedere…
Leggi tutto

Breve filmato sulla TAV

Per conoscere meglio la Tratta dell’Alta Velocità tra Torino e Lione (TAV) vi proponiamo la visione di un breve filmato che illustra le principali caratteristiche dell’opera. Sono presentati in particolare gli effetti ambientali, economici e sociali legati alla realizzazione di uno dei più grandi progetti europei degli ultimi decenni. Sulla TAV purtroppo circolano da anni…
Leggi tutto

TAV – Stato di avanzamento dei lavori

LA TORINO-LIONE AVANZA – TELT AT WORK TELT (la società italo-francese che realizza la Tratta ad Alta Velocità – TAV – tra Torino e Lione) pubblica un video magazine di informazione sull’avanzamento dei lavori della linea, che visita da dentro il più grande cantiere ferroviario europeo, progettato da Italia, Francia e Unione Europea nel rispetto…
Leggi tutto

La comunità scientifica smentisce l’analisi costi-benefici di Ponti

L’Osservatorio per l’Asse Ferroviario Torino-Lione (ente istituito dalla Presidenza del Consiglio del Governo Italiano – http://presidenza.governo.it/osservatorio_torino_lione/index.html ) ha pubblicato il Quaderno n. 14, nel quale una miriade di accademici, tecnici ed esperti italiani e stranieri contestano il metodo, i dati ed i risultati della cosiddetta ACB del prof. Ponti relativa al progetto TAV. Il Quaderno…
Leggi tutto

TAV: 19 esperti criticano l’analisi ACB

Tav, “nell’analisi costi-benefici molti errori e omissioni” Docenti universitari ed esperti di Economia e Ingegneria dei trasporti criticano il metodo dell’indagine Firmato dai seguenti docenti universitari ed esperti di Economia ed Ingegneria dei trasporti: Andrea Boitani (Università cattolica di Milano) Giulio Erberto Cantarella (Università di Salerno) Agostino Cappelli (Università IUAV di Venezia) Ennio Cascetta (Università…
Leggi tutto

Analisi Costi / Benefici: vogliamo conoscere la verità?

ASSE FERROVIARIO TORINO LIONE Lettura critica della ACB L’Osservatorio governativo dell’Asse Ferroviario Torino-Lione, dopo lettura del documento ACB del prof. Ponti sulla TAV, ha inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una relazione che ripercorre punto per punto l’analisi, precisando i dati, correggendo gli errori e spiegando la metodologia corretta. Per chi vuol conoscere…
Leggi tutto

Per la TAV decide il PARLAMENTO, non il GOVERNO

La Ue ha fatto sapere che in caso di ritardi prolungati l’Italia dovrà restituire i fondi già stanziati. Ma la Tav dal 2017 è una legge dello Stato e il governo da solo non può cambiarla. “Non possiamo escludere, se ci sono ritardi prolungati, di dover chiedere all’Italia i contributi già versati” per la Tav.…
Leggi tutto

I DATI UFFICIALI (E VERI) DELLA TAV

L’Osservatorio del Governo Italiano per l’Asse Ferroviario Torino-Lione ha pubblicato il 21 gennaio 2019 due documenti (uno di dettaglio, l’altro di sintesi) che riportano i dati UFFICIALI e CERTIFICATI relativi al progetto TAV.

TAV: i trucchi di Toninelli

Perché l’Analisi costi-benefici voluta da M5s (e fatta da ingegneri 5 su 6 contrari alla Tav) non ha seguito le linee guida ufficiali? 13.01.2019 – Roberto Zucchetti Manifestazione pro Tav sabato a Torino (LaPresse) Fare “la Tav” è cosa utile o dannosa? Credo che si debba iniziare chiedendosi cosa sia “la Tav”. Tav vuole dire…
Leggi tutto