Categoria: Logistica

"La libertà non si conquista mai una volta per sempre"

Situazione progetto TAV-Logistica a marzo 2022

OS21 – Webinar di aggiornamento Il Punto sul tunnel e la tratta nazionale della TAV Torino-Lione:  la più importante opera del corridoio mediterraneo di collegamento europeo Presentazione di PAOLO FOIETTA,…
Leggi tutto

Breve filmato sulla TAV

Per conoscere meglio la Tratta dell’Alta Velocità tra Torino e Lione (TAV) vi proponiamo la visione di un breve filmato che illustra le principali caratteristiche dell’opera. Sono presentati in particolare…
Leggi tutto

TAV – Stato di avanzamento dei lavori

LA TORINO-LIONE AVANZA – TELT AT WORK TELT (la società italo-francese che realizza la Tratta ad Alta Velocità – TAV – tra Torino e Lione) pubblica un video magazine di…
Leggi tutto

La comunità scientifica smentisce l’analisi costi-benefici di Ponti

L’Osservatorio per l’Asse Ferroviario Torino-Lione (ente istituito dalla Presidenza del Consiglio del Governo Italiano – http://presidenza.governo.it/osservatorio_torino_lione/index.html ) ha pubblicato il Quaderno n. 14, nel quale una miriade di accademici, tecnici…
Leggi tutto

TAV: 19 esperti criticano l’analisi ACB

Tav, “nell’analisi costi-benefici molti errori e omissioni” Docenti universitari ed esperti di Economia e Ingegneria dei trasporti criticano il metodo dell’indagine Firmato dai seguenti docenti universitari ed esperti di Economia…
Leggi tutto

Analisi Costi / Benefici: vogliamo conoscere la verità?

ASSE FERROVIARIO TORINO LIONE Lettura critica della ACB L’Osservatorio governativo dell’Asse Ferroviario Torino-Lione, dopo lettura del documento ACB del prof. Ponti sulla TAV, ha inviato al Ministero delle Infrastrutture e…
Leggi tutto

Per la TAV decide il PARLAMENTO, non il GOVERNO

La Ue ha fatto sapere che in caso di ritardi prolungati l’Italia dovrà restituire i fondi già stanziati. Ma la Tav dal 2017 è una legge dello Stato e il…
Leggi tutto

I DATI UFFICIALI (E VERI) DELLA TAV

L’Osservatorio del Governo Italiano per l’Asse Ferroviario Torino-Lione ha pubblicato il 21 gennaio 2019 due documenti (uno di dettaglio, l’altro di sintesi) che riportano i dati UFFICIALI e CERTIFICATI relativi al progetto TAV.

TAV: i trucchi di Toninelli

Perché l’Analisi costi-benefici voluta da M5s (e fatta da ingegneri 5 su 6 contrari alla Tav) non ha seguito le linee guida ufficiali? 13.01.2019 – Roberto Zucchetti Manifestazione pro Tav…
Leggi tutto