Vai a…
RSS Feed

21 Ottobre 2021

Industria 4.0 in Italia


Industria 4.0: l’Italia è pronta ad affrontarla?

INSIDE MARKETING – 21/06/2017

di MARIANNA CADONI

L’industria 4.0 è già qui. Espressione della quarta rivoluzione industriale, segna l’interconnessione e automazione dei sistemi intelligenti ma non è ancora realtà per tutte le pmi.

Con “Industria 4.0” si intende quel processo graduale che condurrà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa, basata sull’uso di sistemi intelligenti. Figlia della “quarta rivoluzione industriale”, l’industria 4.0 è espressione del cambiamento profondo che il mondo della produzione sta vivendo grazie all’integrazione delle Smart Technologies nei processi industriali manifatturieri.

L’espressione “Industria 4.0” nasce da un progetto del governo tedesco che intende promuovere l’informatizzazione della produzione. Il progetto ha origine nel 2012 con l’idea di accrescere la competitività dell’industria manifatturiera tedesca, consapevole di essere ormai agli inizi della quarta rivoluzione industriale. A ottobre 2012 un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dell’industria e della ricerca presentò al governo federale tedesco una serie di raccomandazioni per l’implementazione di una strategia di sviluppo di soluzioni avanzate nell’industria manifatturiera. Oggi il Progetto INDUSTRIE 4.0 è uno dei 10 “Future Projects” identificati dal Governo tedesco nella propria High-Tech Strategy 2020.

Come si è arrivati all’Industria 4.0?

Il processo di industrializzazione del mondo si è diviso fino ad oggi in tre grandi tappe: la prima, nel 1784, è segnata dalla nascita della macchina a vapore e dalla conseguente introduzione della potenza di acqua e vapore per meccanizzare la produzione; la seconda rivoluzione industriale viene cronologicamente ricondotta al 1870, quando l’utilizzo di nuove fonti energetiche come il petrolio e l’avvento del motore a scoppio diedero il via alla produzione di massa; la terza rivoluzione industriale è segnata invece dalla forte spinta all’innovazione tecnologica determinata dalla nascita dell’informatica nel 1970. L’ascesa della tecnologia informatica ha dato il via allo sviluppo dell’era digitale e all’automazione di molti processi avvalendosi di sistemi dell’IT (Information Technology). La naturale evoluzione di questo processo ha condotto alla quarta rivoluzione industriale, madre dell’industria 4.0, tuttora in corso e di cui solo a posteriori sarà possibile indicarne il momento di inizio….
(—> Leggete l’articolo)


Altre storie daIndustria 4.0